Studio di fattibilità per un grande polo multifunzionale di 18.000 mq in un contesto direzionale di pregio nelle vicinanze di Lugano. Il progetto si articola su una piastra che ospita una grande galleria commerciale con negozi e ristoranti, sopra un parcheggio seminterrato con 400 posti auto. Al primo piano la piastra contiene uffici e hall di accesso alle strutture ai piani superiori, organizzate con una griglia flessibile che si apre in inaspettate vedute panoramiche verso le montagne. I piani superiori ospitano un hotel di categoria lusso, gli spazi di un'università ed una casa per anziani.

DESCRIZIONE:

Un polo multifunzionale

Canton Ticino

Un progetto innovativo, il cui segno forte sul territorio è dato dalla forma complessa e articolata dei piani superiori, determinata dalla ricerca del migliore rapporto illuminante per ogni spazio in un contesto densamente edificato.

Gli schizzi testimoniano lo studio lungo e puntiglioso di ogni possibile combinazione architettonica, per potere offrire al committente una scelta ampia e aperta ad ogni necessità sia dal punto di vista costruttivo che da quello della flessibilità d'utilizzo degli spazi nel corso della vita dell'edificio.

Le forme forti si stagliano sulla lunghezza della piattaforma, in un gioco di architetture aperte e anelanti alle montagne lontane eppure onnipresenti. E' un architettura semplice ma non scontata.

DOWNLOAD:

Galleria